mission

L'Associazione CUIR “Collegio Universitario Internazionale di Roma” si propone di ospitare studenti italiani e internazionali al fine di promuovere la formazione non solo didattica ma anche culturale, realizzando attività di formazione interna al Collegio stesso, istituendo borse di studio e premi per indagini dottrinali e analisi monografiche e, infine, favorendo la collaborazione e l’interscambio tra docenti e università nel quadro dello sviluppo del libero insegnamento e del libero pensiero.

STORIA

L’Associazione CUIR “Collegio Universitario Internazionale di Roma” è un ente morale senza fini di lucro costituito a Roma il 13 settembre 1990. Esso nasce per rispondere alla necessità di offrire un ambiente di studio e di vita di eccellenza ai molti studenti che giungono a Roma per svolgere gli studi accademici. Il rapido sviluppo del Collegio, che è arrivato in pochi anni ad ospitare 85 studenti di 29 nazionalità, nonché alcuni docenti, è testimone dell’importanza del progetto. Notevole inoltre, fin dall’inizio, è stata la volontà del Collegio di partecipare a progetti di cooperazione e volontariato con istituzioni di molti Paesi europei e non solo, sbocco naturale della forte vocazione internazionale del CUIR.

Scarica Statuto