European university college Association

  • EUCA Main
  • euca image
  • euca image gs

Creare una rete internazionale di collegi universitari per promuovere lo scambio culturale e di esperienze tra studenti Europei e incoraggiare così lo spirito di cittadinanza attiva che abita in ogni giovane. È questa la vision di EUCA (European University College Association), associazione non profit che lavora in tutta Europa per diffondere l’eccellenza dei collegi universitari. Costituita formalmente nel 2008, rappresenta 30 mila studenti e 194 collegi di dieci Paesi (Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Polonia, Regno Unito, Romania, Spagna, Ungheria).

 

I collegi universitari si caratterizzano per offrire agli studenti un ambiente unico di crescita accademica, culturale, professionale e umana che, sempre in stretto contatto con le università, va oltre la mera residenzialità.

 

L’elemento distintivo è dato dall’apporto impalpabile della collegialità intesa come condivisione degli spazi, delle esperienze e del percorso di crescita. Dalle mense alle cucine comuni, dalle sale di studio alle biblioteche, dalle portinerie alle strutture sportive, ogni collegio è concepito per offrire un contesto ottimale e funzionale allo studio.

 

In uno scenario caratterizzato da una formazione specialistica, i collegi universitari riuniscono studenti provenienti da una vasta gamma di discipline, arricchendo a più livelli la loro esperienza universitaria. Il valore di tutto questo non può essere sottovalutato e il tempo che gli studenti trascorrono nei collegi ha un ruolo fortemente significativo nella loro formazione intellettuale e caratteriale

 

La provenienza internazionale dei residenti, la multidisciplinarità e le attività internazionali permettono un costante scambio di opinioni che contribuisce alla costruzione di un più forte senso di cittadinanza europea tra i giovani.

Nata con l’obiettivo di arricchire la formazione accademica e lo sviluppo professionale degli studenti universitari attraverso attività che rientrano nell’istruzione informale e non formale secondo le linee guida dell’Unione Europea, EUCA promuove progetti ed iniziative che favoriscono la valorizzazione del merito, la mobilità internazionale e lo sviluppo della cittadinanza europea responsabile. Con base a Bruxelles, EUCA sviluppa le sue attività su tre linee di intervento:

  • sostenere i collegi nel loro sforzo educativo, fornendo spunti ed occasioni per l’approfondimento di tematiche europee;
  • favorire la mobilità internazionale ed intercollegiale degli studenti universitari;
  • implementare il dialogo e la collaborazione con le istituzioni europee per una maggiore conoscenza e diffusione in Europa del modello collegiale quale best practice per una formazione internazionale di qualità.

Nessun commento ancora

Lascia un commento