Collegio Sedes Sapientiae

• CuirStudenti07
  • DSCN1346
  • Facciata Anicia

Ecco una breve descrizione di quello che il Collegio Sedes Sapientiae, in collaborazione con l’Associazione Cuir, offre ai propri studenti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Collegio.

AMBIENTE DI STUDIO

Lo studio intenso delle materie seguite all’Università occupa la maggior parte del tempo e delle energie dei residenti; il Collegio si impegna con i tutor a facilitare questo lavoro; nei primi mesi si aggiunge inoltre l’insegnamento della lingua italiana, che offre ai residenti anche un’ottima opportunità di familiarizzare con le tradizioni del nostro Paese e, in modo speciale con quelle della Città Eterna.

AMBIENTE FAMILIARE

Ci interessa che i nostri studenti acquisiscano un bagaglio di virtù umane (laboriosità, spirito di servizio, generosità…) oggi più che mai capace di “fare la differenza” in ambito professionale; in tal senso la vita nel Collegio offre numerose opportunità, creando sinergie che permettono di raggiungere ambiziosi traguardi formativi. Ciascuno ha un proprio incarico specifico per la buona gestione del Collegio, viene incoraggiato ed aiutato a farsi promotore di quel “clima di famiglia” che rende l’esperienza del Collegio una straordinaria palestra di vita. Nel Collegio Universitario Sedes Sapientiae è senza dubbio una caratteristica peculiare l’ambiente fortemente internazionale, plurilinguistico e interculturale.

ATTIVITÀ SPORTIVE

Dicevano gli antichi romani: mens sana in corpore sano; nel Collegio Universitario Sedes Sapientiae trova grande spazio la pratica di numerosi sport, specialmente di squadra; il Collegio non ha struttura sportive proprie, ma utilizza gli impianti pubblici e privati che si trovano numerosi a breve distanza dalla nostra sede.

Carf 2005

GITE E FESTEGGIAMENTI

Vivere a Roma offre innumerevoli occasioni per scoprire le proprie radici, far tesoro della storia e, partendo dal presente, cominciare a costruire il futuro nei paesi di origine di ognuno dei residenti.
In un clima familiare, il Collegio promuove tutto ciò che è utile a creare legami di amicizia fra i residenti; come ad esempio festeggiare i compleanni di ciascuno.

VOLONTARIATO

Molti dei residenti dedicano parte del loro tempo ad attività di volontariato di tipo assistenziale in ospedali romani, residenze di anziani o ambienti sociali difficili. Nel 2006, come riconoscimento di questo impegno, il vicariato di Roma ha concesso al Collegio il premio “Buon samaritano”.

FAMIGLIE DEGLI STUDENTI

Spesso il Collegio accoglie anche i genitori e i parenti dei residenti: le loro visite costituiscono un forte contributo alla costruzione del clima familiare di cui si è più volte parlato.

LA STORIA A PORTATA DI MANO

Il Collegio conserva straordinari reperti archeologici, frequentemente visitati da gruppi di persone interessate alla storia e all’arte di Roma; questa ricchezza costituisce ovviamente anche per i residenti un peculiare fattore formativo.

GLI INCONTRI CULTURALI

Il Collegio Universitario abitualmente accoglie come ospiti professori universitari, ambasciatori, giornalisti, professionisti delle diverse discipline che, mediante incontri informali con i residenti, possono trasmettere la loro esperienza professionale e di vita.