Collegio di Merito

Il CUIR è un Collegio Universitario di Merito riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca ed è parte integrante della CCUM (Conferenza dei Collegi Universitari di Merito) e di EUCA (European university college Association).  

Il Decreto di Riforma dell’Università (Legge 240/2010), all’art. 5, definisce i Collegi di Merito come enti di “elevata qualificazione culturale” e prevede per essi un ruolo centrale per l’incentivazione del merito, nell’ambito delle politiche per la qualità del sistema universitario, attraverso la definizione di un’apposita disciplina, punto di arrivo di un percorso volto a definire il ruolo istituzionale e giuridico-amministrativo dei Collegi. 

Il Collegio Universitario di Roma, fin dalla sua costituzione avvenuta nel 13 settembre 1990, si impegna a ad ospitare Studenti universitari italiani e stranieri che nel corso degli studi dimostrino doti, motivazioni e impegno particolari, ottenendo risultati di eccellenza. Il CUIR offre loro una molteplicità di servizi atti a favorire il massimo rendimento negli studi e un ambiente formativo che promuove lo sviluppo delle loro qualità umane, nutrendo il talento e valorizzando il merito anche attraverso una formazione integrale ed equilibrata.