L’ anno formativo del Collegio Universitario Internazionale di Roma ha visto un incontro di grande attualità e profondità: una sessione dedicata all’Etica dell’Intelligenza Artificiale, guidata dal dott. Pasquale Di Maio, Lead Solution Engineer presso Salesforce e studioso dei rapporti tra tecnologia e responsabilità etica.
Accolto dal Responsabile delle attività formative, Federico Cavalli, e introdotto dal Prof. Cristian Mendoza Ovando, tutor del collegio, il dott. Di Maio ha condotto un dialogo dinamico con gli studenti e i formatori del Collegio su alcune delle questioni più urgenti del nostro tempo:
- le fondamenta tecnologiche dell’Intelligenza Artificiale;
- il significato e i limiti dell’etica applicata agli algoritmi;
- la responsabilità personale e collettiva nello sviluppo e nell’uso di sistemi intelligenti;
- gli esempi concreti e gli scenari aperti dalle più recenti piattaforme generative.
L’incontro ha offerto l’occasione per un confronto autentico e stimolante. Le domande e le riflessioni degli studenti hanno evidenziato una notevole maturità e un profondo senso critico di fronte alle sfide poste dalla tecnologia.
«È stato un privilegio dialogare con giovani così attenti e consapevoli – ha commentato il dott. Di Maio –. Prepararli a comprendere e a orientarsi nelle complessità dell’Intelligenza Artificiale è una delle sfide più importanti del nostro tempo».
L’appuntamento ha confermato l’impegno del CUIR nel promuovere una formazione integrale, capace di unire cultura umanistica e conoscenza scientifica, con l’obiettivo di formare persone in grado di vivere la tecnologia non come minaccia, ma come spazio di responsabilità e crescita condivisa.

