Chi siamo

 

L’Associazione CUIR – Collegio Universitario internazionale di Roma – ente no profit riconosciuto con D.M. 18 marzo 1996, è un Collegio Universitario di Merito, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Nato per iniziativa di alcuni professionisti italiani e di tre enti stranieri, Il Collegio Universitario Internazionale di Roma promuove la ricettività e la formazione integrale di studenti universitari italiani e stranieri venuti a Roma per formarsi, rispondendo alla necessità di offrire loro un ambiente di studio e di vita universitaria improntata alla formazione integrale della Persona. Il rapido sviluppo del Collegio, che è arrivato in pochi anni ad ospitare 85 studenti di 29 nazionalità, oltre ad alcuni docenti, è indicativo della lungimiranza del progetto iniziale e della sua fedele attuazione.  

Il CUIR, Collegio Universitario di Merito, come indicato nei primi due articoli dello Statuto qui liberamente consultabiliha come finalità esclusiva la gestione di Collegi Universitari e pertanto si propone specificamente di: promuovere la ricettività e la formazione di studenti italiani e stranieri, sostenere l’attività didattica e culturale, a carattere nazionale e internazionale, svolta dallo stesso CUIR, comprese le prestazioni relative all’alloggio, al vitto e alla fornitura di libri; favorire l’erogazione di borse di studio o perfezionamento e la sovvenzione di premi per la produzione di indagini dottrinali ed analisi monografiche; agevolare l’interscambio di docenti e la cooperazione interuniversitaria per la ricerca, nel quadro dello sviluppo integrato della scienza e del libero insegnamento. Tali compiti il CUIR intende svolgere anche in collaborazione con altri enti aventi finalità analoghe e con le organizzazioni internazionali della cultura”.[1]

Notevole inoltre è stata la volontà del Collegio di partecipare a progetti di cooperazione e volontariato con istituzioni di molti Paesi europei e non solo, sbocco naturale della forte vocazione internazionale del CUIR. 

Gli studenti del CUIR

Il Collegio CUIR ospita studenti frequentanti la Pontificia Università della Santa Croce; alcuni di essi, inoltre, partecipano a un Programma di Mobilità Accademica con l’Ateneo Libera Università Maria Santissima Assunta-LUMSA.

Gli studenti del Collegio CUIR, che provengono da più di 20 Paesi del mondo, condividono a Roma un’esperienza straordinaria: realizzare nella Città eterna studi superiori nelle Facoltà della Pontificia Università della Santa Croce, vivendo inoltre personalmente l’esperienza formativa di un Collegio di Merito italiano e quella di un seminario internazionale. Esperienza arricchente sotto ogni punto di vista e senza dubbio innovativa.

 

[1] Statuto Associazione CUIR 27.03.2018, Notaio De Rienzi in Roma, allegato B al N. 15.289 di Raccolta, Rep. N. 31.895

 

Scarica il nostro Codice Etico

Scarica il MOGC

Modello di organizzazione, gestione e controllo