Corsi di Empatia, Team building e Leadership con la dott.ssa Nicoletta Stella

Dal 16 al 20 settembre, il Collegio CUIR ha ospitato la Dott.ssa Nicoletta Stella per una serie di corsi formativi dedicati allo sviluppo delle competenze trasversali, con particolare attenzione ai temi dell’empatia, del team building e della leadership. Nicoletta Stella è una professionista esperta nel campo del coaching e da anni collabora con aziende e istituti universitari per promuovere e sviluppare le cosiddette “soft skills” nei vari profili professionali, contribuendo così alla crescita personale e professionale dei partecipanti.

Durante la settimana di formazione, la Dott.ssa Stella ha offerto ai partecipanti un percorso strutturato e coinvolgente, con l’obiettivo di approfondire concetti chiave e fornire strumenti pratici per migliorare le proprie competenze relazionali e di leadership. I corsi si sono focalizzati su tre aree principali:

1. Empatia: La Dott.ssa Stella ha iniziato il percorso esplorando il concetto di empatia, sottolineando quanto sia fondamentale saper comprendere e connettersi con le emozioni degli altri in qualsiasi ambito, sia personale che professionale. Attraverso esercitazioni e momenti di riflessione, gli studenti hanno imparato a sviluppare la capacità di ascolto attivo e a mettersi nei panni degli altri, elementi chiave per costruire relazioni autentiche e significative.
  2. Team Building: La seconda parte del corso è stata dedicata al tema del team building, un aspetto essenziale per creare un ambiente collaborativo e positivo all’interno di qualsiasi gruppo di lavoro. La Dott.ssa Stella ha guidato i partecipanti attraverso attività pratiche e interattive, che hanno permesso di sperimentare direttamente l’importanza della cooperazione, della fiducia e della comunicazione efficace. Gli studenti hanno così avuto l’opportunità di riflettere sul proprio ruolo all’interno di un team e su come contribuire al successo collettivo.
  3. Leadership: Nell’ultima parte del percorso, la Dott.ssa Stella ha affrontato il tema della leadership, fornendo strumenti e strategie per sviluppare uno stile di leadership efficace e consapevole. Attraverso casi di studio e role-playing, gli studenti hanno potuto sperimentare diverse situazioni in cui esercitare la propria capacità di guidare e ispirare gli altri, imparando a bilanciare l’autorevolezza con l’empatia e l’ascolto.

Il percorso formativo proposto dalla Dott.ssa Nicoletta Stella è stato molto apprezzato dagli studenti del Collegio, che hanno partecipato attivamente alle attività e hanno avuto modo di acquisire nuove competenze utili sia per la loro crescita personale che per il futuro inserimento nel mondo del lavoro. La sua esperienza e il suo approccio pratico hanno reso i corsi un’esperienza stimolante e arricchente, fornendo strumenti preziosi per affrontare con successo le sfide che si presenteranno nei contesti professionali e di gruppo.

Grazie all’intervento della Dott.ssa Stella, gli studenti del Collegio CUIR hanno potuto approfondire l’importanza delle soft skills nel mondo di oggi, acquisendo consapevolezza del loro ruolo cruciale per la costruzione di una carriera di successo e per il miglioramento delle relazioni interpersonali in ogni ambito della vita.