Lunedì 4 settembre il Collegio Universitario Internazionale di Roma ha avuto l’onore di ospitare la scrittrice Costanza Miriano.
L’incontro ha visto differenti tematiche trattate, generando un dibattito partecipato. I temi trattati sono stati molteplici:
- Il matrimonio come vocazione: Costanza Miriano sottolinea spesso l’idea che il matrimonio non è solo un contratto sociale o una scelta personale ma una vocazione. Incoraggia le coppie a considerare il matrimonio come un impegno sacro ad amarsi e sostenersi a vicenda.
- Ruoli di genere e complementarità: l’autrice, cercando di condensare quanto ha scritto in numerose pubblicazioni. si è soffermata sull’importanza della complementarità di genere all’interno del matrimonio. Crede che uomini e donne abbiano ruoli e punti di forza distinti che si completano a vicenda nel nucleo familiare.
- Sacramentalità del matrimonio: sottolineando spesso la natura sacramentale del matrimonio nella fede cattolica, ha illustrato la prospettiva per cui il matrimonio è visto come un cammino di santità e di crescita spirituale, dove l’amore tra i coniugi rispecchia l’amore di Cristo per la Chiesa.
- Genitorialità e vita familiare: durante l’incontro sono stati sviluppati consigli pratici e riflessioni sulla genitorialità incentrate sulle sfide e sulle gioie derivanti dal crescere i figli e dal mantenere una vita familiare forte e piena di fede.