Incontro con Cynthia Molano Serna – “Il mio difetto è stato la mia migliore virtù”
La sera del 5 maggio 2025, il Collegio Universitario Internazionale di Roma ha avuto l’onore di accogliere Cynthia Molano Serna, attivista messicana di Saltillo, Coahuila, riconosciuta a livello internazionale per il suo impegno in favore dell’inclusione delle persone di bassa statura.
Nel corso dell’incontro, Cynthia ha condiviso con gli studenti la sua straordinaria esperienza personale e professionale, testimoniando con forza come le fragilità possano trasformarsi in punti di forza, e come la determinazione e il desiderio di giustizia possano incidere concretamente nella società. Prima donna di bassa statura eletta deputata in Messico, Cynthia è anche fondatrice della Federazione messicana delle persone di bassa statura.
La sua testimonianza ha toccato temi profondi e attuali: l’accessibilità, la dignità del corpo, il valore della diversità e il ruolo dell’attivismo come forma di responsabilità sociale. Oltre alla politica, Cynthia è madre, annunciatrice radiofonica e televisiva, conferenziera apprezzata a livello internazionale, e figura di riferimento per chi lotta per i diritti umani nei contesti più disparati.
Con uno stile diretto e carico di umanità, ha incoraggiato gli studenti a non temere i limiti, ma ad accoglierli come parte integrante della propria vocazione personale, stimolandoli a vivere il tempo della formazione come tempo di emancipazione e preparazione al servizio.
Il Collegio ha voluto così offrire ai suoi studenti non solo una lezione di vita, ma anche un esempio concreto di come l’impegno e il coraggio possano cambiare il mondo, partendo da sé. Non a caso, Cynthia è stata inserita da Forbes tra le 100 donne più potenti e influenti del Messico.
L’incontro si è concluso con uno scambio caloroso e partecipato, in cui molti studenti hanno potuto rivolgere domande e riflessioni personali, lasciandosi toccare dalla forza di un messaggio tanto semplice quanto rivoluzionario: la dignità non ha misura.

La foto utilizzata in copertina raffigura Cynthia Molano; Foto di Fernando Luna per Forbes México, tutti i diritti sono riservati.