Incontro con il dott. Giacomo Baccarelli – Orientamento al lavoro, EuCa.

Nella giornata di giovedì 19 settembre il Collegio CUIR ha avuto il piacere di ospitare il Dott. Giacomo Baccarelli, project officer presso EuCa e attivamente coinvolto nell’associazione IASAS, per una sessione di orientamento al lavoro rivolta agli studenti del Collegio. Il Dott. Baccarelli è un esperto nel campo degli “Student Affairs” e nel supporto dei giovani durante il loro percorso di transizione verso il mondo del lavoro, la sua presenza ha quindi offerto un’importante opportunità di approfondimento e riflessione.

Durante la sessione il Dott. Baccarelli ha illustrato il fulcro del suo lavoro che consiste nell’orientare e affiancare i giovani nella scelta professionale una volta concluso il loro percorso di studi. Attraverso un dialogo aperto e interattivo con gli studenti ha posto l’attenzione sulle diverse opportunità e possibilità che si presentano al di fuori dell’ambito accademico, stimolando i ragazzi a riflettere sulle proprie aspirazioni e sugli scenari lavorativi che possono seguire.

Un aspetto fondamentale su cui ha insistito è stata l’idea che ogni lavoro può essere vissuto come un servizio verso gli altri. Questa prospettiva ha aiutato gli studenti a comprendere l’importanza di trovare un percorso professionale che non sia solo gratificante dal punto di vista personale ma anche significativo e utile per la comunità.

In modo particolare il Dott. Baccarelli ha approfondito il tema degli “Student Affairs”, spiegando il ruolo chiave di questo settore nel supporto e nello sviluppo dei giovani durante i loro studi. Ha sottolineato quanto sia cruciale, in questo ambito, lo sviluppo dell’intelligenza emotiva per comprendere appieno le esigenze, le sfide e le aspirazioni delle nuove generazioni che attraversano i poli di formazione e orientamento. Attraverso la sua esperienza ha dimostrato come l’intelligenza emotiva sia una competenza essenziale per costruire relazioni significative e sostenere efficacemente i giovani nei loro percorsi di crescita e scelta professionale.

La sessione si è rivelata molto coinvolgente e ha fornito agli studenti numerosi spunti di riflessione sul loro futuro, incoraggiandoli a considerare il loro percorso lavorativo non solo come un mezzo per raggiungere obiettivi personali, ma anche come un’opportunità per contribuire positivamente alla società. L’incontro con il Dott. Baccarelli ha rappresentato un momento formativo ricco di stimoli, offrendo agli studenti una prospettiva più ampia e approfondita sulle possibilità che li attendono dopo gli studi.