Incontro con la Dott.ssa Mariagrazia Melfi – “Intelligenza emotiva: strumenti per svilupparla”

Il 17 settembre si è tenuto presso il Collegio CUIR un incontro di formazione condotto dalla Dott.ssa Mariagrazia Melfi, esperta di intelligenza emotiva e orientamento giovanile. La Dott.ssa Melfi è una professionista affermata nel campo della formazione e sviluppo personale, con un’ampia esperienza nell’accompagnamento di giovani e professionisti nel percorso di crescita personale e professionale.

L’incontro si è sviluppato in due parti. Nella prima la Dott.ssa Melfi ha presentato i concetti fondamentali dell’intelligenza emotiva, spiegando come questa competenza sia un elemento chiave per il successo non solo in ambito professionale ma anche nella formazione personale. Attraverso esempi e riferimenti pratici, ha illustrato l’importanza di saper riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni, nonché di essere in grado di percepire e reagire in modo appropriato alle emozioni degli altri. Ha sottolineato come queste abilità siano essenziali per instaurare relazioni efficaci e costruttive, sia nella vita personale che professionale.

La Dott.ssa Melfi ha poi catturato l’attenzione dei partecipanti concentrandosi sull’orientamento giovanile. Ha spiegato quanto sia fondamentale, per i ragazzi in fase di formazione, avere un punto di riferimento che li ascolti, li comprenda e li guidi nel loro percorso. Ha evidenziato che un approccio basato sull’intelligenza emotiva può fare la differenza nel processo di crescita, aiutando i giovani a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità.

Nella seconda parte dell’incontro sono state proposte esercitazioni pratiche per mettere in atto i concetti appresi. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di calarsi in situazioni reali e sperimentare l’applicazione dell’intelligenza emotiva in vari contesti. Attraverso queste attività hanno potuto comprendere come affrontare situazioni complesse, relazionarsi con gli altri in modo empatico e sviluppare le proprie competenze emotive.

L’incontro si è concluso con un momento di confronto e riflessione durante il quale gli studenti hanno condiviso le loro esperienze e impressioni, arricchiti dalle nuove conoscenze acquisite. La partecipazione attiva e l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi hanno confermato l’efficacia dell’approccio della Dott.ssa Melfi, rendendo l’incontro un’esperienza formativa preziosa per tutti i presenti.