Il 16 settembre 2025, gli studenti del Collegio Universitario Internazionale di Roma hanno partecipato a un incontro dedicato al tema dell’affettività, tenuto dalla dott.ssa Mariolina Ceriotti Migliarese, medico, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta e membro del Comitato scientifico del CUIR.
L’incontro, organizzato e presieduto dal Direttore del Collegio, dott. Luis José Martín Lozano, ha offerto agli studenti un’occasione preziosa di riflessione su uno degli ambiti più profondi e complessi della formazione personale: la vita affettiva come luogo di conoscenza di sé e di incontro autentico con l’altro.
Con la consueta chiarezza e sensibilità, la dott.ssa Ceriotti Migliarese ha affrontato il tema partendo dalla sua lunga esperienza clinica e formativa, sottolineando come l’affettività, lungi dall’essere solo un ambito emotivo o sentimentale, rappresenti una dimensione essenziale della maturità umana, capace di unificare pensiero, volontà e libertà interiore.
Nel suo intervento, la relatrice ha invitato gli studenti a riconoscere l’importanza dell’educazione affettiva come processo che richiede tempo, discernimento e cura: un cammino che aiuta a integrare la propria sensibilità con la responsabilità verso sé stessi e verso gli altri.
L’incontro, che ha suscitato grande partecipazione e dialogo tra i presenti, si inserisce nel percorso di formazione integrale della persona promosso dal CUIR, volto a unire crescita intellettuale, emotiva e relazionale.
La formazione di merito non può quindi limitarsi alle competenze accademiche, ma deve includere una profonda educazione alla vita interiore, all’ascolto e alla relazione, fondamenti indispensabili per costruire una vera maturità umana.

