La LUMSA – Libera Università Maria Santissima Assunta – è un’università italiana non statale d’ispirazione cattolica. È il secondo Ateneo più antico di Roma dopo La Sapienza: la sua storia è iniziata con Luigia Tincani nel 1939. La LUMSA rientra nel sistema universitario nazionale e rilascia titoli di studio che hanno valore legale equivalente a quelli delle università statali.
Preparazione, crescita, futuro insieme all’attenzione allo studente come persona, all’insegnamento, al lavoro e alla ricerca sono le caratteristiche peculiari dell’Ateneo.
La Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) è l’associazione che riunisce e rappresenta 53 Collegi universitari di Merito riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Università e Ricerca (D. Lgs. 68/12 e s.m.i.).
In qualità di Ente esponenziale, la CCUM offre una voce indipendente e unitaria per sostenere la causa dei Collegi Universitari di Merito nei suoi rapporti nazionali e internazionali con le istituzioni, le università, la società civile e il mondo produttivo.
The European university college Association was founded in 2008 to bring together and represent University Colleges and network of Colleges in Europe. The aim was to exchange experiences and best practices, facilitating the students with new international opportunities.
From our founding partners, Italy, Poland, UK and Spain, the Association has gradually enlarged to 14 countries and represents today the excellence of the European University Colleges, becoming a landmark for the ‘Student Affairs and Services’ in Europe.
La Pontificia Università della Santa Croce nasce dal desiderio di San Josemaría Escrivá, Fondatore dell’Opus Dei, di promuovere a Roma un centro superiore di studi ecclesiastici al servizio di tutta la Chiesa. Con la sua orazione e il suo paziente lavoro gettò le fondamenta dell’attuale Università della Santa Croce.
Tale desiderio fu portato a termine dal suo successore il Beato Álvaro del Portillo, il quale chiese alla Santa Sede la creazione dell’auspicato Centro in Roma. San Giovanni Paolo II promosse l’iniziativa e ne accolse la richiesta: il 9 gennaio 1985 fu istituito dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica il Centro Accademico Romano della Santa Croce. Il 9 gennaio 1990, la Congregazione eresse canonicamente, approvandone gli Statuti, l’Ateneo Romano della Santa Croce. Infine, il Santo Padre concesse il titolo di “Università Pontificia” il 15 luglio 1998.
L’Ente Nazionale per il Microcredito è un ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale. In particolare: