La presente sezione contiene informazioni relative alla disciplina whistleblowing e al sistema di gestione delle segnalazioni interne adottato dall’Associazione CUIR ai sensi del D. Lgs. n. 24/2023 (c.d. disciplina whistleblowing) di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.
Il Collegio CUIR ha predisposto ed applica l’apposita “Procedura” per descrivere modalità operative e gestionali relative a segnalazioni whistleblowing che pervengano nell’Ente, definendo attività e ruoli degli attori coinvolti.
Il Cuir assicura la protezione del segnalante in buona fede contro qualsiasi atto, azione, comportamento ritorsivo collegato in maniera diretta o indiretta alla segnalazione.
In caso di segnalazioni infondate e/o effettuate in mala fede, l’Associazione CUIR si riserva di agire a difesa dei propri interessi e a tutela dei soggetti lesi.
Le segnalazioni possono essere effettuate dagli aventi diritto in forma scritta oppure in forma orale attraverso i seguenti canali informativi interni:
Tutti i canali garantiscono la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta, del facilitatore, della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.