Corso di “Filosofia delle emozioni ed intelligenza emotiva”

Dal 16 al 20 settembre si è svolto il corso sulla filosofia delle emozioni e l’introduzione all’intelligenza emotiva, durante il quale sono stati esplorati i concetti chiave legati alle emozioni, sia dal punto di vista filosofico che psicologico. Il corso, condotto dal dott. Federico Cavalli, ha offerto agli studenti un viaggio attraverso la storia del pensiero filosofico, evidenziando come il concetto di “emozione” sia stato interpretato e compreso dalle diverse correnti filosofiche nel corso dei secoli.

Nella prima parte del corso si è approfondito il concetto di emozione, analizzando le prospettive di filosofi come Platone, Aristotele, Cartesio, fino ad arrivare alle teorie più moderne. Gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con idee che spaziavano dalla visione delle emozioni come elementi perturbatori e irrazionali, tipica della tradizione greca, fino all’interpretazione più moderna che le considera parte integrante e fondamentale dell’esperienza umana. Questa panoramica storica ha permesso di comprendere come le emozioni siano state a lungo oggetto di dibattito e come il loro ruolo sia stato rivalutato nel tempo.

Successivamente il corso si è spostato sul concetto di Intelligenza Emotiva, introdotto da Daniel Goleman, esplorando come questa capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri sia diventata un elemento centrale nella storia della psicologia moderna. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di capire come l’intelligenza emotiva influenzi le relazioni interpersonali, il processo decisionale e il successo in vari ambiti della vita, sia personale che professionale.

Un aspetto fondamentale del corso è stato il focus sulla centralità delle emozioni nel nostro modo di rapportarci con il mondo circostante. Attraverso esempi pratici e momenti di riflessione, si è cercato di far comprendere agli studenti come le emozioni non siano semplicemente reazioni istintive, ma rappresentino un modo attraverso il quale interpretiamo la realtà, interagiamo con gli altri e prendiamo decisioni.

Infine, il corso ha affrontato il rapporto tra comunicazione di massa e l’utilizzo di tecniche per indurre specifiche emozioni nell’uditorio. Sono state analizzate le modalità attraverso cui i media e la pubblicità sfruttano le emozioni per influenzare il comportamento e le opinioni del pubblico, evidenziando come la capacità di riconoscere e gestire queste dinamiche sia fondamentale per diventare consumatori e cittadini consapevoli.

Il corso si è concluso con un dibattito aperto, durante il quale gli studenti hanno potuto condividere le proprie riflessioni e applicare i concetti appresi a situazioni della vita reale. Questo percorso di approfondimento ha permesso ai partecipanti di sviluppare una maggiore consapevolezza del ruolo delle emozioni nella loro vita quotidiana e di comprendere l’importanza di coltivare l’intelligenza emotiva per costruire relazioni più autentiche e significative con il mondo che li circonda.