Circolo letterario “Uno ogni tre “

Il Collegio Universitario Internazionale (CUIR) è entusiasta di annunciare il prossimo ciclo di attività di approfondimento culturale, progettate per arricchire l’esperienza accademica degli studenti attraverso l’esplorazione di opere letterarie significative. In questa serie di incontrig li studenti avranno l’opportunità di partecipare a un circolo letterario ogni tre settimane, focalizzato su un’opera selezionata, promuovendo la discussione e la riflessione critica sui temi trattati.

Prossimo Calendario:

Mercoledì 20/03
Opera in Discussione: “Macbeth” di William Shakespeare
Tema Centrale: La forza devastante della propria ambizione
Descrizione: Il primo incontro del nostro ciclo sarà dedicato all’epico dramma di Shakespeare, “Macbeth”. Gli studenti esploreranno la psicologia dei personaggi e la complessità delle loro ambizioni, analizzando le implicazioni morali e sociali della ricerca del potere.

Mercoledì 10/04
Opera in Discussione: “Ore nella vita di una donna” di Stefan Zweig
Tema Centrale: Le sfide dell’esistenza umana
Descrizione: Nel secondo incontro, esamineremo “Ore nella vita di una donna” di Stefan Zweig, esplorando le emozioni umane universali e le decisioni cruciali che modellano il destino dei personaggi. Gli studenti saranno incoraggiati a riflettere sulle proprie esperienze e ad analizzare il significato della vita e della libertà individuale.

Mercoledì 01/05
Opera in Discussione: “Notti bianche” di Fëdor Dostoevskij
Tema Centrale: La ricerca di significato e la consapevolezza della morte
Descrizione: Nella terza sessione, ci immergeremo nel romanticismo e nella malinconia di “Notti bianche” di Fëdor Dostoevskij, esaminando le sfumature dell’amore e della solitudine nelle notti di San Pietroburgo. Gli studenti esploreranno anche il tema della morte e della spiritualità in una delle opere più significative del panorama letterario russo.

Mercoledì 22/05
Opera in Discussione: “La morte di Ivan Il’ič” di Lev Tolstoj
Tema Centrale: La consapevolezza della morte e la ricerca di significato
Descrizione: Concluderemo il nostro ciclo con “La morte di Ivan Il’ič” di Lev Tolstoj, un’opera che esplora la mortalità umana e la ricerca di significato nella vita. Gli studenti esamineranno le riflessioni di Tolstoj sulla vita, la morte e il senso dell’esistenza, confrontandole con le proprie visioni e esperienze.

Questi incontri offrono agli studenti del Collegio Universitario Internazionale (CUIR) l’opportunità di approfondire la loro comprensione della letteratura mondiale, partecipare a discussioni stimolanti e arricchire il loro bagaglio culturale.