Incontro con il Prof. Cesare Maria Cornaggia

Il 15 settembre 2023, il Prof. Cesare Maria Cornaggia ha avuto l’opportunità di tenere un incontro molto significativo con gli studenti del Collegio Universitario Internazionale di Roma. L’argomento centrale di questa sessione coinvolgente è stato “il ruolo del desiderio nell’educazione dei giovani”.

Il Prof. Cornaggia, noto per la sua vasta esperienza nel campo dell’educazione e della psicologia, ha affrontato l’importanza di comprendere e coltivare il desiderio come motore fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dei giovani. Ha sottolineato come il desiderio possa essere un potente strumento per stimolare la curiosità, la motivazione e l’autonomia degli studenti.

Durante l’incontro, il Prof. Cornaggia ha coinvolto attivamente gli studenti, incoraggiandoli a condividere le loro esperienze personali e le riflessioni sul ruolo del desiderio nelle loro vite educative. Attraverso una discussione aperta e inclusiva, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare diverse prospettive e di apprendere dagli altri partecipanti.

Il Prof. Cornaggia ha sottolineato l’importanza di creare un ambiente educativo che favorisca la scoperta e l’espressione del desiderio individuale. Ha evidenziato come gli insegnanti e gli educatori possano svolgere un ruolo cruciale nel coltivare il desiderio attraverso l’offerta di opportunità di apprendimento significative e coinvolgenti.

L’incontro si è concluso con una riflessione collettiva sulla necessità di integrare il desiderio come elemento chiave nei processi educativi. Gli studenti hanno espresso gratitudine per l’opportunità di partecipare a una discussione così stimolante e hanno mostrato interesse nel continuare ad esplorare questo argomento in futuro.